Festa del Cane

La “Festa del Cane” di Mola di Bari

si propone il fine di raccogliere fondi per la cura ed il mantenimento di alcuni branchi di cani randagi presenti sul territorio, trascorrendo qualche ora in allegra compagnia dei nostri amici del cuore.

Crediamo che aiutare i randagi a vivere in condizioni ottimali oltre ad essere un gesto di generosità nei confronti di vite meno fortunate, contribuisca notevolmente a ridurre focolai di infezioni, di virus ed il proliferare di pericolosi parassiti che facilmente possono colpire anche i beniamini che vivono nelle nostre case.

La Festa, in oltre, è un momento importante, dato il gran numero di partecipanti, per educare e sensibilizzare al rispetto degli animali e alla convivenza civile nel contesto urbano, ma soprattutto a fortificare e promuovere il binomio cane-bambino.

Infatti, la Festa consiste in una serie di sfilate, per categorie di razza e taglia, dove saranno premiati i cani più belli da una giuria composta esclusivamente da giovanissimi di massimo 11 anni di età. E’ previsto un momento dedicato ai piccoli conduttori, dove la stessa giuria premierà il bambino più bravo nella conduzione del cane al guinzaglio. Le edizioni precedenti hanno avuto oltre 100 cani iscritti provenienti dai nostri Comuni ma anche da fuori Provincia.

Anche quest’anno, promuoveremo il Registro del Donatore, ovvero la banca dati dei cani donatori di sangue. Sempre più spesso, grazie alle moderne tecniche veterinarie attraverso le trasfusioni di sangue è possibile salvare la vita di animali che versano in gravi condizioni a causa di patologie e/o traumi.

La sfilata è amatoriale, è aperta ai pelosi di ogni età e taglia, distinti in “TUTTIFRUTTI” (meticci) e CANI di RAZZA, suddivisi per categoria:

CUCCIOLI

TAGLIA MINI

TAGLIA MEDIA

TAGLIA GRANDE

Una giuria composta da sei “piccoli esperti giudici” assegnerà quattro premi, per ciascuna categoria, inoltre sono previsti alcuni premi speciali:

PREMIO GIOVANI CONDUTTORI

PREMIO MISS ELEGANCE

PREMIO SPECIALE AL PIU’ PICCOLO PARTECIPANTE

In fine durante la manifestazione, saranno premiati i disegni del concorso “Amici per la zampa”.