Registro del Donatore

Il sangue ed i suoi componenti sono presidi terapeutici preziosi e insostituibili. La terapia trasfusionale permette ai veterinari di salvare animali in situazioni di grave emergenza. Per la loro funzione vitale essi trovano un ampio impiego terapeutico. Vengono infatti utilizzati per la cura di numerose patologie, ed in alcuni casi di emergenza rappresentano un rimedio indispensabile per la salvezza della vita del paziente.

L’Associazione” Tre Fulturi”, al fine di facilitare i medici veterinari ed i loro pazienti bisognosi di sangue nella ricerca di un donatore, in maniera totalmente gratuita ed in forma riservata, nel rispetto della normativa vigente sulla privacy, nonché nella massima tutela degli iscritti, tiene il Registro del Donatore.

Gloria, uno dei nostri terranova durante la donazione

I valori a cui si ispira e si fonda il Registro sono la protezione della salute dell’animale (ricevente e donatore), la fiducia e la solidarietà tra proprietari e tra proprietari e medici veterinari.

Al Registro, su richiesta del proprietario, possono essere inseriti i cani di peso superiore ai 25kg, di età compresa tra i 2(due) e gli 8(otto) anni, regolarmente iscritti all’anagrafe canina nazionale.

L’iscrizione non comporta nessun obbligo di donare

Unicamente la candidatura a diventare un donatore

 

Il medico veterinario valuterà, di volta in volta, l’idoneità del candidato donatore in base alle sue condizioni di salute generale, al peso, alle vaccinazioni e compatibilità con il cane ricevente, informerà su come si svolge la donazione e risponderà a tutte le altre domande che vorrete fargli al riguardo.

La donazione sarà riportata sul libretto sanitario del cane e nel Registro del Donatore, non potrà essere effettuata nuovamente prima che siano trascorse 12(dodici) settimane.

In caso di necessità, l’Associazione contatterà in forma privata gli iscritti al Registro, in base alla distanza dal ricevente e all’ultima donazione effettuata, chiedendone la disponibilità: solo in caso positivo il donatore sarà messo in contatto con il medico veterinario del ricevente. Un eventuale rifiuto e/o impossibilità momentanea non saranno motivo di esclusione dal Registro, ne saranno rese note ad alcuno.